Passeggiate

Passeggiate e sentieri sul Monte Baldo

Passeggiate e Sentieri del Monte Baldo

Passeggiate e sentieri.

Percorso CROSS COUNTRY
Campo di Brenzone in bicicletta
Tipologia: Cross-country / Difficoltà: Facile / Distanza: 18 Km

Passeggiate e sentieri: Partenza dal Municipio di Brenzone sul Garda (Magugnano) in direzione sud attraverso la ciclabile-pedonabile lungolago. Passato Castelletto si prosegue per altri 300 mt dopo il Circolo velico e il cimitero fino a località Pianta. Qui si attraversa la statale e si sale per ca. 2 km lungo la strada asfaltata in direzione San Zeno; prima della località Biaza si imbocca il sentiero in salita sulla destra passando così sopra Biaza e Fasor. Si risale per 200 mt lungo la strada asfaltata e si prende a sinistra il sentiero in direzione Campo Sommavilla.
Il sentiero si sviluppa con veloci saliscendi con un paio di bivi, in corrispondenza dei quali va tenuta la destra fino alla vecchia contrada di Campo (con una sorgente potabile). In corrispondenza della chiesa di Campo si svolta a sinistra attraversando tutta la contrada e scendendo lungo un ciottolato e una ripida discesa asfaltata. Si imbocca il percorso sterrato a destra salendo fino alla chiesa di Boccino e prima di sbucare sull’asfalto a Boccino, si svolta a destra e poi subito a sinistra imboccando uno stretto sentiero fino alla contrada Venzo e di lì a Castello. Da qui si sale verso Prada per 1 km fino al primo tornante (n°20), in corrispondenza del quale si prosegue dritti per lo sterrato in discesa fino a Sommavilla e Assenza. Da qui si percorre il lungolago verso sud rientrando a Magugnano.


Percorso All Mountain
Punta Veleno e Malga Zovel
Tipologia: All Mountain / Difficoltà: Impegnativo / Tempo: 3 ore / Distanza: 15 Km

Passeggiate e sentieri sul Monte Baldo

Passeggiate sul Baldo

Passeggiate e sentieri: La partenza è dal Municipio di Brenzone sul Garda (Magugnano), si percorre il lungolago verso nord fino a Porto; si sale alla volta di Castello passando per S. Vito e lungo la vecchia  pedonale di Borgo Castellari fino a Castello. Qui inizia la salita di Punta Veleno – con pendenza tra il 15 e il 20% – per 6 km fino al 5° tornante. Passato il 5° tornante, in prossimità di un parcheggio, a sinistra si trova l’attacco del sentiero per Sommavilla. Qui si abbandona quindi l’asfalto e si accede ai prati sottostanti a Malga Zovel. Dopo i primi 500 mt in piano nel prato si scende a sinistra entrando nel bosco dove inizia la mulattiera che si percorre fino a Sommavilla. È una mulattiera di media difficoltà, percorribile con all-mountain o freeride leggero (si sconsigliano le front). Da Sommavilla una ripida pedonabile porta alla chiesa di Assenza e di lì si percorre il lungolago fino a Magugnano.


Percorso ENDURO
Malga Brione
Tipologia: Enduro / Difficoltà: Impegnativo / Tempo: 4 ore / Distanza: 19 Km

Passeggiate e sentieri: Si parte dal Municipio di Brenzone sul Garda (Magugnano) seguendo il lungolago fino a Porto, si sale a Castello attraverso la ripida pedonale di Borgo Castellari. Dalla piazza di Castello inizia la mitica salita di Punta Veleno che si percorrerà per 7 km attraverso 20 tornanti fino al n°1, punto massimo di quota: 1083 mt. La salita è interamente in asfalto con pendenza dal 15 al 20%, senza pause dall’inizio alla fine, poco frequentata ed estremamente panoramica. Giunti all’ultimo tornante (il n°1), si seguono a sinistra le indicazioni del sentiero n°30 per Malga Brione superando la sbarra. Da qui inizia una strada forestale con buon fondo, veloce e con scorci panoramici mozzafiato sull’intero lago. Dopo circa 10 minuti di discesa si attraversa la Val Mezzana con un passaggio di ca. 100 mt per il quale è necessario prendere le bici a mano. Il percorso prosegue con un single-track molto divertente in costa nel bosco fino a Malga Brione, ottimo punto panoramico di sosta. Il sentiero prosegue sotto la Malga sulla destra e dopo un tratto veloce nel sottobosco battuto giunge a un traliccio elettrico, in corrispondenza del quale si svolta a sinistra. Qui inizia la parte più tecnica del percorso con un single track con tornanti stretti e buona pendenza; la parte finale è un po’ difficoltosa con un fondo di ghiaione molto smosso. Prima di intersecare la mulattiera che scende da Malga Zovel a quota 325 mt si prende un sentiero sulla destra (fare attenzione al bivio). Con divertenti saliscendi si giunge a Sommavilla e di qui ad Assenza. Percorrendo il lungolago si farà rientro a Maugugnano.